LUN-VEN: 8:30-12:30 e 15:30-19:30 SABATO: 8:30-12:30 e 14:30-18:30
I nostri consigli

I nostri consigli

In questi giorni stiamo modificando le nostre abitudini, ma possiamo trovare soluzioni facili ed efficaci ai nostri bisogni.
Ecco i nostri consigli per:
1. igienizzare la mascherina per riutilizzarla
2. disinfettare le superfici
3. sanificare indumenti e scarpe
4. pulire occhiali, cellulari e oggetti quotidiani
5. igienizzare la spesa
6. proteggere le mani
In questo momento, come sempre, puoi contare sui Farmacisti Preparatori. Vogliamo prenderci cura di te anche a distanza, così come lo facciamo in prima linea in farmacia. #noicisiamo
Rispettare le corrette norme igieniche è la chiave per evitare di entrare in contatto con gli agenti potenzialmente patogeni: questo vale sempre, non solo nei momenti d’emergenza come quello che stiamo vivendo ora.
Tra le regole quotidiane più importanti rientrano l’igienizzazione frequente delle mani, degli indumenti e di tutte le superfici con cui veniamo a contatto nel corso delle nostre giornate.
Il luogo migliore dove ricevere consigli e acquistare i giusti prodotti è la farmacia.
1. Igienizzare la mascherina per riutilizzarla
Le mascherine di tipo chirurgico a triplo velo sono dispositivi di protezione individuale da utilizzare per evitare di diffondere goccioline della tua saliva nell’ambiente.
Vanno sempre utilizzate per interagire fisicamente con altre persone (supermercati, negozi, farmacia, lavoro, ecc) anche se non hai sintomi.
Nel caso tu abbia sintomi devi rimanere in casa e indossarla sempre per non diffondere l’eventuale virus ai familiari.
Se non hai mascherine a sufficienza per un ricambio costante e ti trovi quindi nella condizione di riutilizzarla, puoi sanitizzarle utilizzando una soluzione idroalcolica, la stessa che puoi adoperare per disinfettare le mani e le superfici in generale (puoi realizzare questo disinfettante anche in casa: leggi il nostro articolo che ti spiega come fare).
Nota bene, l’igienizzazione della mascherina è una procedura suggerita per agire in via eccezionale e non sostituisce le prescrizioni ufficiali.
Ecco come fare per igienizzarla:
    -Per prima cosa lava bene le mani.
    -Igienizza poi la superficie dove appoggerai la mascherina, e se possibile passala con un po’ di soluzione idroalcolica, lasciando asciugare.
   - Riponi la mascherina, con la parte esterna di essa verso l’alto e spruzza la soluzione idroalcolica su tutta la superficie; girala e fai lo stesso con la parte interna. Lasciala asciugare bene.
   - Cerca di non toccare le parti della mascherina che hai appena disinfettato.
   - Al termine dell’operazione passa un po’ di soluzione idroalcolica anche sulle mani.
   - Se non la usi subito, puoi riporla in un sacchetto di plastica (di quelli da congelatore o con la strip richiudibile), dove avrai scritto il tuo nome. 
2. Disinfettare le superfici
La sanificazione degli ambienti chiusi è una norma igienica molto importante che va rispettata sempre, non soltanto nelle situazioni di emergenza, perché ci permette di limitare il rischio di entrare in contatto con potenziali agenti patogeni. 
In questo momento in cui è necessario rimanere in casa e uscire solo per reali necessità, è ancora più fondamentale eseguire una corretta sanificazione degli ambienti domestici in cui si trascorre il periodo di isolamento o quarantena, ma anche degli ambienti non domestici che, solo se inevitabile, ci si trova a frequentare: le strutture sanitarie, gli esercizi commerciali, le farmacie, alcuni luoghi di lavoro e i mezzi di trasporto. 
Dall’uso di prodotti specifici per la pulizia e l’igiene al ricambio dell’aria, vogliamo darti dei consigli da seguire per una corretta igienizzazione degli ambienti.
Sanificare le superfici degli ambienti chiusi, dai pavimenti agli arredi
 Il procedimento di igienizzazione 
    -Prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia è importante che tu legga attentamente le istruzioni e che rispetti i dosaggi d’uso raccomandati.
    -Esegui una pulizia profonda e attenta delle superfici, rimuovendo la polvere con un panno umido per evitare di sollevarla e successivamente lavando con acqua e detergenti specifici per superfici e pavimenti. 
    -Durante la pulizia dei pavimenti cambia l’acqua frequentemente. Pulisci bene e lascia asciugare.
    -E’ importante fare un ulteriore step nella sanificazione dei diversi ambienti, materiali e arredi utilizzando soluzioni disinfettanti idro-alcoliche o a base di candeggina.
3. Sanificare indumenti e scarpe
Le buone norme igieniche legate all’uso delle scarpe: 
Come ci dice l’Istituto Superiore di Sanità: 
“il tempo di sopravvivenza del virus in luoghi aperti non è attualmente noto. Teoricamente se si passa con la suola delle scarpe su una superficie in cui una persona infetta ha espulso secrezioni respiratorie come ad esempio il catarro, è possibile che il virus sia presente sulla suola e possa essere portato in casa. 
Precisiamo che il pavimento non è una delle superfici che normalmente tocchiamo, quindi il rischio è trascurabile.” 
Tuttavia è bene rispettare le corrette norme igieniche: 
   - Quando torni a casa togliti le scarpe ed evita di circolare per la casa con le stesse calzature con cui esci.
  -  Soprattutto se in presenza di bambini o di soggetti più deboli, è bene mantenere un atteggiamento molto prudente nel rispetto delle normali norme igieniche: spruzza sulla suola delle scarpe della soluzione di candeggina (qui come prepararla in casa se non la trovi in vendita) prima di riporle.
 -  Pulisci i pavimenti con prodotti a base di candeggina. 
Come comportarsi con gli indumenti indossati fuori casa
Rispettando la distanza di almeno un metro (meglio se due) quando entriamo in contatto con altre persone, il rischio che i nostri indumenti possano essere contaminati da agenti patogeni è davvero molto basso. Tuttavia è sempre consigliabile osservare le corrette norme igieniche, soprattutto in questo periodo di emergenza: 
    -quando rientri a casa riponi la giacca o il soprabito in un luogo appartato: fai attenzione a non appoggiarli ad esempio sul divano, sul letto o sul tavolo.
    -Se sei rimasto fuori per un tempo prolungato spruzza sugli abiti esterni (giacche, giubbotti, sciarpe, foulard, …) della soluzione idroalcolica (vedi qui come realizzarla in casa se non è reperibile in farmacia) e lasciali asciugare bene, in luogo separato.
    -Fai attenzione ai tessuti e ai capi delicati. Preferisci l’uso di indumenti facilmente lavabili.
    -Utilizza indumenti diversi quando rimani nella tua abitazione: questa è una buona accortezza da rispettare sempre, anche se ricordiamo che il potenziale contagio legato al contatto con gli indumenti è poco significativo.
4.Pulire occhiali, cellulari e oggetti quotidiani
L’importanza di igienizzare gli occhiali e come farlo:
È molto importante igienizzare quotidianamente gli occhiali da vista e da sole; se è vero che li indossiamo quasi senza pensarci, è bene tenere presente che si tratta di ausili che stanno in contatto con l’ambiente e che sono al contempo molto vicini ad un possibile punto sensibile di contagio: i tuoi occhi. 
Nulla di preoccupante, ma ricordati di pulirli con frequenza e attenzione:
    -utilizza un detergente adatto o il sapone.
    -Dopo il lavaggio fai un veloce passaggio con un panno pulito inumidito con un po’ di soluzione idroalcolica (ecco come crearla a casa tua se non la trovi in farmacia).
    -Ricorda alla fine di lavare bene le mani. 
Come disinfettare i dispositivi elettronici
Smartphone, tablet e laptop sono oggetti con cui siamo costantemente in contatto, sia quando stiamo in casa, ci rilassiamo o lavoriamo in smartworking, ma anche quando siamo costretti ad uscire per necessità, per fare la spesa, andare in farmacia o al lavoro. 
Pur precisando che il rischio di contagio tramite questo tipo di dispositivi resta molto basso, è buona norma sempre, non solo in questo momento d’emergenza, tenerli ben puliti e sanitizzati. 
Come? 
   - Utilizza un panno inumidito con soluzione idroalcolica e passalo accuratamente su tutto il device. 
   - Fai attenzione a togliere la custodia e a pulire anche dove non lo si fa quasi mai
   - Dopo aver pulito i tuoi dispositivi elettronici, ricorda di lavare bene le mani. 
Un consiglio in più: è bene evitare di scambiare il tuo smartphone o tablet con altre persone in questo momento.
5. Igienizzare la spesa
Come igienizzare la spesa quando torni a casa
La spesa in generale è un rischio minore, tuttavia non si può escludere completamente che in alcune superfici gli agenti patogeni possano rimanere più tempo del previsto.
Ma quali sono le superfici che potrebbero “conservare” potenziali rischi? In particolare le ultime evidenze si concentrano sulla plastica e sui metalli (acciaio, alluminio, …) dove sembra che i virus persistano con più facilità. Il che ci rende il lavoro abbastanza semplice, poiché sono tutte superfici facili da pulire! 
Anche in questo caso un sano ed equilibrato approccio preventivo ci può aiutare, rispettando alcune semplici accortezze: 
   - Utilizza una soluzione idroalcolica (acquistata in farmacia oppure preparata a casa tua) per pulire con un panno le superfici di scatolette, vasetti, bottiglie dell’acqua in plastica. 
   - Imbevi il panno di soluzione sanitizzante e passa accuratamente i contenitori; è sufficiente un passaggio attento a ripulire tutte le parti del contenitore con la soluzione detergente o sanitizzante. 
   - Durante questo procedimento evita di portarti le mani al viso o sfregare gli occhi. 
Alla fine dell’igienizzazione è molto importante che tu deterga le mani con un detergente liquido delicato, sfregandole bene per 60 secondi, in modo da pulirle adeguatamente; se non hai la possibilità di lavarti le mani in questa situazione, puoi utilizzare un po’ della soluzione sanitizzante per pulirti. 
Un consiglio in più: preferisci alimenti semplici o che prevedano la cottura, in questo modo per quegli alimenti sarà la temperatura stessa a risolvere il problema. in ogni caso ricorda che il lavaggio accurato resta il gesto più importante.
6. Proteggere le mani
Come lavarsi le mani correttamente
    -Bagna bene le mani con acqua corrente.
    -Stendi il detergente su tutta la superficie delle mani.
    -Friziona i palmi delle mani tra loro e il palmo di una mano sul dorso della mano opposta.
    -Strofina le dita contro il palmo della mano opposta, tenendole strette tra di loro.
    -Stringi un pollice alla volta nel palmo della mano opposta e friziona.
   -Friziona le dita della mano ruotandole avanti e indietro nel palmo della mano opposta.
    -Friziona anche i polsi. 
    -Sciacqua accuratamente con acqua corrente.
    -Asciuga bene le mani.
   - Dedica a queste operazioni non meno di 40-60 secondi.
Come proteggere la pelle delle tue mani senza rinunciare all’igienizzazione
Oltre all’igienizzazione è importante mantenere la pelle integra e sana per mantenere la sua funzione di barriere protettiva dalle aggressioni esterne, ecco come:
   - Lavati con acqua tiepida (non fredda, ma neanche calda).
   - Usa un detergente delicato, meglio se senza profumi 
   - Asciuga bene le mani ma con delicatezza
   - Quando le mani sono asciutte applica una crema idratante ed emolliente che aiuti la tua pelle a ritrovare il suo naturale equilibrio
  -  Usa dei guanti prima di toccare sostanze potenzialmente irritanti.
   - Evita di mangiarti le unghie e le pellicine, perché potrebbero crearsi micro-ferite che possono costituire la porta di accesso a virus e batteri
   - Applica una buona quantità di crema sulle mani prima di andare a dormire.



Scroll