Si apre la stagione dell influenza: ecco le raccomandazioni del Ministero della Salute - COME PREVENIRE L INFLUENZA
La vaccinazione antinfluenzale è il metodo più efficace per evitare di contrarre l’influenza. Il vaccino si può effettuare da ottobre a dicembre. Ma una buona igiene e piccoli accorgimenti quotidiani sono altrettanto necessari per limitare la diffusione di questa e altre malattie infettive. Il virus influenzale si trasmette attraverso le piccole goccioline di saliva dopo aver starnutito o tossito, che possono restare nell’aria, sulle mani o su altre superfici. Quindi il consiglio è:
- Lavare le mani spesso, con acqua e sapone, per almeno 40 secondi, asciugandole bene; in assenza di acqua sono utili anche i gel o liquidi disinfettanti a base alcolica.
- Se si è a contatto con persone ammalate, quando possibile mantenere la distanza di un metro; i luoghi affollati aumentano le possibilità di contrarre l’influenza; evitare di toccarsi occhi, naso e bocca.
- Se ci si ammala, quando si starnutisce o si tossisce, coprire bocca e naso, meglio con fazzoletti da gettare nei rifiuti; lavarsi le mani subito dopo. Stare a casa se si hanno febbre e sintomi respiratori. Indossare una mascherina chirurgica può ridurre le infezioni fra i contatti stretti.
Nuovo coronavirus 2019-nCoV: il punto sui meccanismi di trasmissione
Nel Situation Report – 12, pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il 1 febbraio 2020 viene fatto il punto sui meccanismi di trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV.
Sulla base dei dati al momento disponibili, l’OMS ribadisce che il contatto con i casi sintomatici (persone che hanno contratto l’infezione e hanno già manifestato i sintomi della malattia) è il motore principale della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV.
L’OMS è a conoscenza di una possibile trasmissione del virus da persone infette ma ancora asintomatiche e ne sottolinea la rarità. In base a quanto già noto sui coronavirus (ad es. MERS-CoV), sappiamo infatti che l’infezione asintomatica potrebbe essere rara e che la trasmissione del virus da casi asintomatici è molto rara. Sulla base di questi dati, l’OMS conclude che la trasmissione da casi asintomatici probabilmente non è uno dei motori principali della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV.
Trattamento
Non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggersi dal virus. La maggior parte delle persone infette da coronavirus comuni guarisce spontaneamente.
Riguardo il nuovo coronavirus 2019-nCoV, non esistono al momento terapie specifiche, vengono curati i sintomi della malattia (così detta terapia di supporto) in modo da favorire la guarigione, ad esempio fornendo supporto respiratorio.
Prevenzione
È possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti:
Proteggi te stesso
Lavati spesso le mani (dopo aver tossito/starnutito, dopo aver assistito un malato, prima durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato animali o le loro deiezioni o più in generale quando le mani sono sporche in qualunque modo).
In ambito assistenziale (ad esempio negli ospedali) segui i consigli degli operatori sanitari che forniscono assistenza.
Non è raccomandato l’utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche in assenza di sintomi.
Proteggi gli altri
Se hai una qualsiasi infezione respiratoria copri naso e bocca quando tossisci e/o starnutisci (gomito interno/fazzoletto).
Se hai usato un fazzoletto buttalo dopo l’uso.
Lavati le mani dopo aver tossito/starnutito.