LUN-VEN: 8:30-12:30 e 15:30-19:30 SABATO: 8:30-12:30 e 14:30-18:30

Food Inflammation test

     

Cos’è l’infiammazione da cibo
La ricerca scientifica ha permesso di capire che alcuni alimenti, su base individuale, possono generare un incremento nel sangue (oltre che a livello intestinale) di alcune citochine. Queste citochine sono proteine prodotte da diversi tipi di cellule immunitarie che svolgono un ruolo importante nel controllo di fondamentali processi biologici, nella risposta immunitaria, nella regolazione dei processi infiammatori e nella crescita e differenziamento cellulare.
Quando si supera un individuale livello di soglia, le citochine infiammatorie smettono di essere un semplice “segnale di avvertimento” e inducono e mantengono sintomi clinici o specifiche malattie.
Riconoscere i segnali dell’infiammazione
La moderna immunologia ci spiega oggi che artrite, dermatite, colite, cefalea ed emicrania, tosse, acne, riniti, gonfiori, cistiti e candidosi recidivanti, insieme a tante altre condizioni di disagio, sono le valvole di sfogo di una simbolica “pentola a pressione”, che rappresenta l’organismo infiammato e sovraccarico. Alimenti comuni e di per sé sani come frumento e glutine, latte e latticini, cibi fermentati e cibi contenenti nichel, quando sono mangiati in modo eccessivo o ripetitivo, possono generare reazioni infiammatorie sistemiche.
Recaller Food Inflammation Test:
un approccio innovativo
Sul mercato sono presenti diversi test obsoleti e privi di validazione che, parlando di inesistenti “intolleranze”, inducono spesso le persone alla pericolosa eliminazione di alcuni alimenti fondamentali dalla dieta individuale.
Recaller Food Inflammation Test è un test innovativo e scientificamente all’avanguardia che valuta il livello di infiammazione presente nell’organismo e il relativo profilo alimentare personale.
Il test si basa sul dosaggio di BAFF e PAF, due particolari citochine che possono essere stimolate dall’assunzione alimentare e di un particolare tipo di anticorpi, le Immunoglobuline G, che si innalzano nell’organismo in risposta alla ripetuta o eccessiva assunzione di alimenti di uno specifico Grande Gruppo Alimentare (latte, glutine/frumento, lieviti o sostanze fermentate, nichel e oli cotti).
All’interno del referto medico, redatto da un team di medici specialisti con anni di esperienza nello studio della relazione tra cibo e infiammazione, viene suggerita una dieta di rotazione che, con modalità simili al processo di svezzamento dei neonati, permette di combattere l’infiammazione e di guidare il recupero della tolleranza alimentare, recuperando un rapporto di amicizia con il cibo. 
Componente Genica
All’interno delle nostre cellule, il DNA (acido desossiribonucleico) è la molecola che contiene tutte le informazioni necessarie per il corretto funzionamento dell’intero organismo. Proprio come in un libro, all’interno del DNA della cellula sono le “parole”, cioè i geni, in grado di “dare ordini” per produrre le proteine ​​necessarie per il corretto funzionamento dell’intera cellula.
Ogni singolo cambiamento nella sequenza del DNA è una mutazione e può comportare un’alterazione nella composizione della stessa proteina o nella regolazione della sua espressione.
Il gene TNFSF13B è un frammento di DNA che serve per costruire la proteina BAFF. La presenza di una mutazione specifica in questo gene si correla con una suscettibilità genetica per aumentare la produzione di questa citochina infiammatoria in risposta a stimoli diversi. È una predisposizione che può essere efficacemente controllata attivando i meccanismi epigenetici più adatti: stile di vita, alimentazione, attività fisica e integrazione.
Il Referto
Food Inflammation Test
L’esito del Recaller Food Inflammation Test test è un referto medico di più di 30 pagine che può essere composto, a seconda delle opzioni d’acquisto dalle seguenti sezioni:
    Indicazione dei livelli di infiammazione attraverso la misurazione di BAFF e PAF
    Valutazione della componente genica tramite analisi del DNA
    Indicazione dei Grandi Gruppi Alimentari nei confronti dei quali si ha un’assunzione non equilibrata: profilo alimentare personale
    Analisi e interpretazione medica dei risultati di laboratorio
    Approfondimenti sui Grandi Gruppi Alimentari
    Schemi della Dieta di Rotazione per il recupero del rapporto fisiologico con il cibo
    Elenchi di alimenti sempre permessi e da mettere in rotazione a seconda della refertazione
    Consigli personalizzati per intervenire efficacemente sull’infiammazione
    Lettera per il proprio medico curante
    Risultati di Laboratorio
Il test può essere acquistato scegliendo una delle 3 differenti opzioni:
    Personal Food Profile
    Food Inflammation Test
    Food Inflammation Test con Componente genica

Scroll